"Il Signor Bruno Dossi, autore del libro "Frammenti di assoluta bellezza", ha deciso di devolvere il ricavato della vendita di questo libro per beneficiare i bambini del Malawi che sono seguiti nelle strutture delle nostre missioni."

Con gratitudine Padre Angelo Assolari
(Procuratore delle Missioni)

FRAMMENTI DI ASSOLUTABELLEZZA

 

La realizzazione di quest’opera letteraria, nasce da un continuo e profondo desiderio di contribuire in qualche modo ad alleviare un po’ le sofferenze che attanagliano questo mondo, pensando nuovamente al Malawi paese Tormentato da mille sofferenze e con un tasso altissimo di bambini orfani.

Non è la prima volta che collaboro con i padri Monfortani e con il Malawi.

Nel 2002 con il ricavato del libro precedente «Il respiro del cuore» acquistammo sacchi di farina destinati alle cucine di questi centri della gioventù.

Ma quest'opera letteraria «Frammenti di assoluta bellezza» doveva avere un fine maggiore più concreto, come sostegno di un asilo per bambini orfani o addirittura la realizzazione stessa.

Siamo operai metalmeccanici operai di questa vigna che è il mondo, chi con la Poesia chi col Disegno attraverso uno sforzo  sinergico durato circa  due anni, abbiamo dato vita e  concretizzato questo lavoro, senza sottovalutare gli sforzi e la buona volontà di amici e parenti nel distribuire anche porta a porta con un ottimo pretesto il libro, raggiungendo cosi la soddisfacente quota di 4980 euro.

Considerando che la cosa più preziosa  che ogni uno di noi ha, è la propria sensibilità, il proprio tempo, il proprio denaro, da parte nostra l’impegno è  stato totale.

Ma il vento era propizio, qualcosa cambiò.

Conobbi Paola e Dario miei compaesani, già conoscevo il loro dramma, tutto il paese ne era addolorato, un invito a cena, due chiacchiere sull'iniziativa del libro con  il fine  di aiutare i bambini orfani del Malawi, la loro testimonianza, la loro intenzione di far qualcosa in memoria di Cecilia, ed ecco che nacque il connubbio.

Perché non unire le forze?

Cosi con un appuntamento li presentai ai padri Monfortani, ed ecco fatto.

Da un campo acquistato a Balaka in Malawi ora sta crescendo  il centro della gioventù “ a casa di Cecilia” un seme bellissimo caduto dal cielo proprio là!

Con la necessità di germogliare per diventare frutto, e per essere colto da chi non ha nulla.

Dalle pagine del libro, citiamo due poesie: CECILIA e SULL'ESTREMA SOGLIA (Ai bimibi d'Africa)

L'AUTORE

BRUNO DOSSI, è nato a Bergamo e vive a Zanica.
L'incontro col poeta Agazzi determina il suo ingresso alla poesia.
Le sue liriche scaturiscono dai suoi perçhé.
Diventa entronauta.
Posa i suoi primi passi sul pianeta del cuore.
Pubblica a tiratura limitata il suo primo lavoro, "Il respiro del cuore" (2002).
"Frammenti di assoluta bellezza" (arricchiti dai preziosi dipinti di Marco Gianisella) è la sua seconda fatica, in sinergia con Gianluigi Agazzi.
Le nuove liriche portano la poesia fuori dallo spazio e dal tempo in una dimensione estatica e quasi metafisica, inducendo il lettore ad inoltrarsi senza timore nella propria "selva oscura" e lo conducono là dove tutto è infinitamente piccolo, là dove tutto ha avuto inizio, alla poesia stessa.

GLI AUTORI DEL LIBRO

Alla presentazione del libro “Frammenti di assoluta bellezza” Betta racconta l’esperienza avuta in Malawi

Bruno Dossi, Gianluigi Agazzi, Marco Gianisella